Convegno Nazionale 2013

Programma e contenuti del Convegno

Modulistica e informazioni utili per la partecipazione al Convegno

In occasione delle manifestazioni per i 150 anni dalla fondazione del C.A.I., abbiamo voluto organizzare il convegno annuale del C.A.A.I. nel Castello del Valentino.  

Questo luogo storico di Torino, sede della prima Scuola di Ingegneria del Regno Sabaudo e poi della neonata Italia, ha legato il suo nome al Club Alpino Italiano quando, il 23 ottobre del 1863, Quintino Sella vi si riunì con un piccolo gruppo di colleghi per sancirne la nascita. Il carattere aristocratico di queste origini non deve ingannare: si tratta di persone eccezionali per le quali la severità era una costante, in montagna come nella vita di tutti i giorni.

L’art  1  dello Statuto ci dice che il C.A.I. “… ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale“… Se da un lato i fondamenti del C.A.I. sono ancora e sempre validi, è indubbio che altre motivazioni ben più personali hanno spinto gli alpinisti a sacrificare, giorno dopo giorno, la propria vita ad una passione tanto profonda e coinvolgente.

Ma in che modo sono cambiati, in 150 anni di storia, i Valori che portano gli alpinisti sulle vette, come è mutata nel tempo l’etica nell’affrontarne le difficoltà? Dello spirito dei pionieri, cosa siamo riusciti a preservare e cosa è perduto? e infine, cosa possiamo aspettarci per il futuro …?

Questi alcuni dei temi che i relatori del convegno cercheranno di affrontare, percorrendo la propria storia personale alla luce della storia dell’alpinismo.

 Programma definitivo

26 ottobre

Ore 12-15

registrazione dei partecipanti presso il Salone delle Colonne (Palazzo del Valentino) con un buffet offerto dal gruppo occidentale

Ore 15

apertura dei lavori del Convegno:

“150 anni di Visioni e Valori nella storia dell’Alpinismo”

moderatore Andrea Giorda (C.A.A.I.)

nel corso del Convegno sarà insignito Bernard Amy della carica di Socio Onorario del Club Alpino Accademico Italiano

Ore 19

chiusura dei lavori con aperitivo e trasferimento verso il ristorante Circolo Eridano sul lungo Po, per la cena sociale offerta dalla Presidenza

costo della cena per gli accompagnatori: € 45,00

Per gli accompagnatori, previa prenotazione all’atto dell’iscrizione, visita guidata al
Museo del Cinema
presso la Mole Antonelliana e visita della città.

27 ottobre

Possibilità di visita gratuita al Museo Nazionale della Montagna al Monte dei appuccini, in alternativa scalate nelle falesie circostanti (è gradita la conferma all’atto dell’iscrizione)

Club Alpino Accademico Italiano

                                                                                                                           Gruppo Occidentale

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Comments are closed.